“Northanger Abbey”, Jane Austen – Bello ma non bellissimo…

Per il lettore di Jane Austen, questo non è in alcun modo confrontabile con i suoi soliti romanzi. E’ diverso, perché l’intento di partenza e’ diverso. In questo libro, infatti si fa “il verso” ad una serie di romanzi della corrente “Gotica” dell’epoca e nel particolare a quelli della Radcliffe, che ho un vago ricordo di avere letto (credo almeno un libro), ma evidentemente non ne ricordo né un titolo e tantomeno il contenuto (mi deve essere veramente piaciuto eh?!). Questo libro, pertanto, va letto con tanta apertura mentale alla presa in giro e con tantissima pazienza nel divincolarsi nei discorsi affettati dei protagonisti. Pero’ non sono da perdere assolutamente una serie di considerazioni e di confronti sul tema saggio o romanzo che leggendo fra i gruppi di Anobii, non solo dedicati alla Austen sono ancora di estrema attualità….

Voi vi fareste beccare con un romanzo? O andreste più orgogliosi di farvi prendere di sorpresa con un saggio o con un libro storico? E gli scrittori,sopratutto coloro che si dedicano a scrivere per la scuola, i licei e l’università… lo fanno per torturare i poveri studenti costretti ad acquistarli per imparare….o sono mossi dal “sacro fuoco” che li spinge a mettere per iscritto concetti e pensieri a favore di coloro che andranno a formare le società future?

… l’ingenua Catherine ha le idee molto confuse in materia… ma siamo sicuri che chi lo leggerà avrà le idee più nette?…ai posteri l’ardua sentenza…
Buone letture,
Simona Scravaglieri

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.