La regina dei castelli di carta, Stieg Larsson – finalmente…un giallo…

Immagine presa da qui

E come anticipato la settimana scorsa…voilà! L’ultima recensione sull’ultimo libro della trilogia, proveniente dal passato per sopperire al mio periodo di assenza causa esami.
Dalla settimana prossima e fino ad aprile la situazione si dovrebbe normalizzare e prometto di commentare libri più recenti come ho fatto a Gennaio e ne ho parecchi pronti ai blocchi di partenza:)
Chiaramente la lunghezza della recensione il “palpabile entusiasmo” che avevo nel redigere queste righe non è cambiato affatto.
Buone letture e ci rileggiamo venerdì,
Simona
  

…piu’ che giallo a volte assomiglia anche ad un thriller. Comunque della trilogia e’ sicuramente il migliore. Rimane il fatto che se anche il libro si potrebbe leggere come lavoro a se stante, in effetti, per percepire le sfumature tocca leggersi tutta la trilogia (circa 2.400 pagine). Dalla sua ha una scrittura scorrevole, come pecca qualche soluzione un po’ forzata, non molte descrizioni di hacking di qualita’.
La storia scorre, molto meglio delle precedenti perche’ evidentemente ha un fine ben definito (evvai!), avrei tolto qualcuno degli ultimi capitoli, che sembrano un’aggiunta e un po’ come un ripensamento per la chiusura del cerchio, forse ci avrei tirato fuori un altro libro (aggiunta del 2012 no! basta libri di questo genere!). Pero’ vale la pena di leggerlo veramente.

Aggiungo altresì che in questo libro ci sono più riferimenti ad attività di hacking e che a questo libro e’ associato un altro, uscito nel 2009, che si chiama Hacker Republic che, secondo me, va letto per farsi una idea generale delle informazioni date in questo ultimo lavoro di Larsson per la trilogia (non e’ un libro tecnico, ma solo dedicato al grande pubblico che vuole farsene un’idea; l’autore e’ Fabio Ghioni). Non va letto prima della trilogia, perché riporta molti riferimenti proprio a questo libro, per cui, se non volete avere anticipazioni sulla trama siete avvertiti.


La regina dei castelli di carta
Stieg Larsson
Marsilio Editore, ed. 2008
Collana “Tascabili Maxi Gialli”
Prezzo 14,00€




Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.