Presentazione et al. Edizioni – Carla Lonzi "Scritti sull’arte" 17 aprile, Maxxi, Roma

Immagine presa da qui
Carla Lonzi (1931-1982), scrittrice, critica d’arte e femminista. Questo è quel che troverete scritti nella maggior parte dei pezzi che ne raccontano la vita. Ma mentre l’ultima questione, secondo me, non è necessaria perché oggi, in fondo, siamo tutte un po’ femministe a volte con motivazioni forti e a volte per questioni futili, quel che mi interessa sottolineare è che Carla Lonzi era, in un periodo dove le donne lottavano per definire il loro spazio nella società, anche una critica d’arte. Come tutti anche lei ha avuto la sua evoluzione che nel campo della critica artistica che parte da un approccio classico e piano piano con questo entra in rottura, frattura causata dalla presa di coscienza che l’arte è un’esperienza fra artista e pubblico e non deve essere veicolata dal critico; semmai il ruolo del critico è aiutare l’artista ad arrivare al suo pubblico, non vivendo questo tramite come castrante della propria creatività.


Il libro era presentato dalle  curatrici che hanno pazientemente raccolto e organizzato i suoi pezzi costruendo un percorso di lettura attraverso il suo rapporto con l’arte. Ora, anche se il libro ancora non l’ho letto, non credo sia necessario esser studiosi d’arte per riuscire a comprenderla, ma piuttosto amanti o curiosi dei meccanismi che la generano o attraverso i quali si presentano all’occhio del fruitore finale. Questo perchè il ruolo dell’intellettuale ieri era, non solo quello di interpretare, ma anche di educare i lettori alla riflessione proponendone spunti attraverso una comunicazione chiare e diretta.


Il libro l’ho comperato, e non appena mi sarà possibile leggervelo, ve lo recensirò ma, visto che ero lì e magari qualcuno di voi (una la conosco!) avrebbero voluto presenti, anche per mera curiosità, ho deciso di registrarvi un piccolo pezzo della presentazione, ovvero uno degli interventi delle tre curatrici presenti. Si sente un po’ piano, ma ero in fondo alla sala e con il telefonino, abbiate pietà!
Buone letture,
Simona

Presentazione del 17/04/2012 Maxxi, Roma

Il libro di cui si parla é:

Scritti sull’arte
Carla Lonzi
Conte, Iamurri, Martini
Et al. Edizioni, ed. 2012
Prezzo 37,00€

2 thoughts on “Presentazione et al. Edizioni – Carla Lonzi "Scritti sull’arte" 17 aprile, Maxxi, Roma

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.